Che per l’Inter non sia un grande periodo ci vuole poco a dirlo. Parola di appassionato (ma sconsolato) tifoso. Pare che ormai la stagione si trascinerà tra un risultato negativo e l’altro, nell’attesa del (ennesimo) cambio di rotta (e di timoniere).

La bella, e per un periodo vincente, avventura di Stefani Pioli è ormai, notizia dell’ultima ora, naufragata nell’impossibilità di raggiungere quei possibili obiettivi sino a qualche partita fa. La perdita di quei pochi stimoli rimasti hanno infatti avuto un effetto nefasto su una squadra al limite dei nervi, una squadra a cui manca forse ancora troppo per accomodarsi al salotto buono, quello del calcio che conta.

Pioli: l’opinione del web

Sconfitte e prestazioni opache che portano con sé numerose critiche a Stefano Pioli, un allenatore che non pare aver mai convinto il popolo interista e che adesso è costretto ad affrontare tutte le difficoltà di una situazione tornata, come nel periodo De Boer, esplosiva. Ma cosa pensa realmente il popolo web di Pioli? Vediamolo insieme.

@inter: ecco l'opinione del web su #Pioli Click To Tweet

Analizzando gli ultimi mesi si evidenza un sentiment altamente negativo, figlio sì dei pessimi risultati ottenuti ultimamente, ma anche e soprattutto di una scarsa convinzione sempre presente.

Opinioni negative che sono infatti sì cresciute da Gennaio ad oggi, ma che a voler ben vedere sono sempre state nette e rilevanti. Traducendo possiamo dire che le sconfitte sono una conferma, non certo la causa. Vale comunque la pena valutare in dettaglio il sentiment dal 1 Aprile. Come si può notare l’aumento è difatti minimo.

Analizzando la Topic Wheel, i principali argomenti collegati, possiamo individuare immediatamente alcuni punti interessanti.

La presenza di Ausilio, principale dirigente interista sia per le sue tante dichiarazioni di rito, am soprattutto per il suo essere identificato dai tifosi online come uno dei principali artefici della pessima stagione in corso.

Particolare anche la rilevanza di Eaarlotta, alias @EaArlotta, appassionato tifoso interista fortemente critico con Pioli e società. Un utente non celebre ne “forte” a livello di follower, ma che è riuscito con diversi Tweet a generare molte interazioni.

Geograficamente se la distribuzione dei contenuti è orientata alla Lombardia e a Milano è altrettanto vero che c’è comunque uniformità e diffusione su tutto il territorio italiano, dimostrazione della diffusione della fede interista.

Inter: il nuovo allenatore per il web

Con il malcontento strisciante sin dalla sua nomina ed esploso con gli ultimi pessimi risultati, era ovvio aspettarsi il toto panchine. Un susseguirsi di nomi che si contendono, per ora solo virtualmente, il ruolo di prossimo allenatore dell’Inter. I nomi, anche online, sono quelli che a tempo circolano sulla stampa di settore: dal sogno Conte, all’amato ex Simeone alla sicurezza Spalletti e, perché no, una possibile riconferma di Pioli (possibile fino all’esonero di ieri sera).

@inter: chi vede il web come prossimo allenatore? Click To Tweet

Un tema che accende i tifosi e che non ha fatto mancare la spinta alle conversazioni su web e social. Ma lasciamo parlare i dati e vediamo chi incorona il popolo web..

Analizzando il periodo che va dal 1 Aprile al 7 Maggio per i tifosi la prima scelta è il sogno Conte (37%), dominatore in patria ed ora anche in Premier con il Chelsea. Un’opzione certo complessa, ma poco interessa ai tifosi che vedono in lui una possibile svolta ad anni, sportivamente parlando, tremendi.

Pare incredibile visto gli ultimi tempi, ma al secondo posto di questa classifica c’è Stefano Pioli con il 22%. Per molti sono le buone prestazioni dei primi mesi, per altri la consapevolezza che o si riesce a prendere un big (Conte) o meglio restare con lui. Il rischio per it tifosi è prendere un altro allenatore non di prima fascia.

Segue la scelta più razionale e, forse, facile. Spalletti è un profondo conoscitore del calcio italiano capace di ottimi risultati alla guida della Roma. Un nome molto concreto quello del tecnico toscano, ormai pare al capo linea in quel di Roma.

Ultimo un altro nome difficile, ma che infiamma: Diego Pablo Simeone. Una figura che piace ai tifosi per il suo passato nerazzurro e gli ottimi anni in quel di Madrid, sponda Atletico. Visto l’affetto dei tifosi e la posizione della stampa è un nome che poteva certamente raccogliere un miglio risultato.

Una cosa è certa: la vicinanza dei tre mister dopo Conte ci racconta che, al di là del miraggio del ex Ct della nazionale, vive il dubbio e l’incertezza.

Interessante soffermarsi poi sull’evoluzione di queste posizioni. Se modifichiamo il periodo di analisi analizziamo il periodo dal 30 Aprile al 7 Maggio vediamo già dei cambiamenti molto interessanti.

I Risultati di Conte, lanciato ormai alla vittoria della Premer e sempre più convinto di giocarsi con i Blues la Champions l’anno prossimo, lo hanno reso sempre più lontano dalla panchina interista. Un fatto di cui si sono, a malincuore, accorti anche i tifosi. Il risultato di Conte passa infatti al 22%, ben 15 punti percentuali in meno del precedente dato.

Crolla, ed era difficile non aspettarselo, Pioli, considerato già un ex. Cresce nettamente, prendendo la maggioranza dei consensi l’attuale Tecnico della Roma Spalletti con il 43%. Un salto di ben il 22% che si spiega con una crescente convinzione dei tifosi, ma soprattutto con la consapevolezza che tolti i big, tra i tecnici disponibili resta la migliore (e forse unica scelta).

Futuro allenatore @inter: il sogno è #AntonioConte, il più convincente è #spalletti Click To Tweet

Anche in questo caso vige però l’incertezza. A dircelo sono gli alti e bassi giornalieri, sintomo di lampi dettati da dichiarazioni e stampa e di una scelta che pare ancora poco chiara.

Conclusioni

Anche su questi tema le analisi delle conversazioni online hanno detto molto: in primo luogo che Stefano Pioli era già un tecnico con la valigia sin dal suo arrivo per gli utenti e che probabilmente nessun risultato (se non forse la Champions) avrebbe potuto cambiare ciò.

Per il nuovo allenatore gli utenti hanno sì sognato, ma sono tornati ben presto con i piedi per terra. La chimera Conte ha infatti già lasciato spazio al ben più “terreno” Spalletti.