Per i media internazionali è stata la sfida del secolo, il più grande incontro di pugilato mai avvenuto. Certo, sono tanti i puristi ad aver storto il naso di fronte a questa affermazione, ma è innegabile che lato mediatico la sfida tra il campione del UFC Conor McGregor e uno dei miti della boxe, Floyd Mayweather, sia stata un evento straordinario.

Mesi di preparazione e comunicazione mirata a creare hype, il carattere unico dei due pugili, le borse stellari: gli ingredienti c’erano tutti ed è il loro mix ad aver stregato il popolo degli sportivi, anche lato social. Anzi, il modo digitale è stato un vero e proprio secondo ring per l’incontro, favorendone un rilevante passaparola.

McGregor e Mayweather: la loro presenza social

Sportivi di successo, ma soprattutto figure di spicco anche lato social. I due pugili hanno infatti un grandissimo seguito e raccolgono molte interazioni. Basta un’occhiata ai loro profili per capirne la portata in termini numerici e di attaccamento.

conor mcgregor social performance

Mayweather social performance

A livello social la spunta L’irlandese… peccato che il ring sia cosa ben diversa!

McGregor vs Mayweather: il volume delle conversazioni

La notorietà dei due contendenti e la macchina della comunicazione dello show hanno fatto bene il proprio lavoro. Sono più di 7milioni i post da Maggio ad oggi, con una netta impennata nei giorni dell’incontro (oltre 2milioni solo il 27 Agosto).

McGregor vs Mayweather

Un numero davvero considerevole calcolando che non si tratta di una manifestazione (Mondiali di Calcio, Olimpiadi, ecc), ma di un evento unico.

Andando a controllare la topic wheel, ovvero i topic connessi notiamo subito una netta prevalenza di Conor McGregor, a dimostrazione del suo maggiore impatto a livello digital. Compare anche UFC, l’associazione per cui combatte solitamente l’Irlandese. Davvero minima la presenza di Mayweather, se non in compartecipazione a Conor. La presenza di FREE BET ci ricorda il valore lato scommesse dell’evento.

mcgregor vs mayweather

Situazione più bilanciata nella word cloud, le parole più utilizzate nei post sull’incontro. Nessuna sorpresa evidente ne traspare.

mcgregor vs mayweather

Soffermandoci su Twitter, canale di grande interesse visto il paese dell’incontro, gli USA e il tema sportivo, troviamo subito dei dato interessanti. L’account più ,menzionato è quello di Youtube, piattaforma video in cui si è svolta gran parte della comunicazione pre-incontro. Una comunicazione per lo più non ufficiale ma che è stata rilevante per creare l’hype sul match. Seguono i profili degli atleti e due colossi dell’informazione sportiva americana ESPN e Yahoo Sports.

Lato hashtag risultano più utilizzati quelli dei singoli atleti rispetto a quello dell’incontro. Nessuna grande sorpresa comunque.

mcgregor vs mayweather

Spostandoci su Instagram è invece l’hashtag relativo a Mayweather (#mayweather) ad essere il più utilizzato seppur di poco rispetto all’avversario. Rilevante, seppur si ratti din un match di Boxe, la componente legata al UFC e alle Mixed Martial Arts (MMA). Trova spazio anche Las Vegas, il teatro dell’incontro, a dimostrazione di come questo evento abbia ricadute notevoli a più livelli.

mcgregor vs mayweather

McGregor vs Mayweather: la geografia dei post

Il paese più coinvolto lato social sono ovviamente gli Stati Uniti con quasi il 56% dei contenuti. Seguono a grande distanza gli altri, Gran Bretagna (patria di Conor) compresa.

McGregor vs Mayweather

Andando ad approfondire i contenuti made in USA troviamo California e Texas come stati più attivi. Solo 5o il Nevada, lo stato dove si è disputato l’incontro.

McGregor vs Mayweather

 

 

Matteo Pogliani

Toscano di nascita ma lombardo di adozione, ho parlato prestissimo e non ho più smesso. #socialmedia & #web strategist at @Open_Box - blogger at @ninjamarketing